NEWS

Casa Serra aderisce al Carpionato del Mondo

carpionato del mondo 2024
05/07/2024

Siamo entusiasti di annunciare che, anche quest’anno, Casa Serra aderisce all’iniziativa Carpionato del Mondo, promossa dall’Associazione Astigiani. L’evento si svolgerà fino al 15 settembre. Continua a leggere per scoprire il nostro menù!

Il carpione: un tuffo nella tradizione

Il Carpionato del Mondo celebra il carpione, un piatto tipico della tradizione estiva. Il carpione è una tecnica di marinatura che prevede l’uso di aglio, aceto, cipolle e salvia. Gli ingredienti come ortaggi, uova, carni o pesci, precedentemente fritti o bolliti, vengono lasciati riposare in questa marinatura per almeno una notte e vengono serviti rigorosamente freddi. Le origini del carpione risalgono al Medioevo, con tracce anche nell’epoca romana, ed era utilizzato per conservare gli alimenti in assenza di frigoriferi.

Un’iniziativa di solidarietà

Il Carpionato del Mondo non è solo un evento gastronomico, ma anche un’occasione per fare del bene. Quest’anno, come già avvenuto in passato, l’Associazione Astigiani destinerà parte del ricavato all’Associazione Astro-Pulmino Amico di Asti, che supporta i malati oncologici. Lo scorso anno, l’associazione aveva donato 3mila euro al Consorzio della Piadina Romagnola a favore di un’azienda agricola romagnola colpita da un’alluvione.

Il menù di Casa Serra

Per l’occasione, abbiamo preparato un menù speciale! Il nostro carpione comprende fettuccine di vitello e petto di pollo impanate, accompagnate da uova, zucchine, cipolle di Tropea, aceto, vino bianco, aglio, salvia, olio, grani di pepe nero e sale. Il tutto a soli 30 euro, con incluso un delizioso sorbetto per concludere il pasto.

Prenota il tuo posto

Puoi gustare il menù del Carpionato del Mondo nel nostro Bistrot ogni giovedì sera, venerdì sera e sabato a pranzo e cena, oppure su richiesta tutti i giorni della settimana. Non perdere l’occasione di deliziarti con un piatto della tradizione rivisitato in chiave moderna e di partecipare a un’iniziativa benefica!

Per prenotare, contattaci al numero 0141295172 o al 3755276458. Ti aspettiamo per celebrare insieme il carpione e la nostra tradizione culinaria!